CONTATTACI PER UNA SEO AUDIT SUL TUO SITO WEB

Come influisce la SEO tecnica sulle prestazioni del sito?

Prendendo a riferimento Google come motore di ricerca più rilevante, gli elementi che giocano un ruolo chiave nell’indicizzazione sono sia di contenuto che tecnici. Questi ultimi compongono gli interventi di SEO tecnica, i quali incidono sul codice alla base del sito web e risultano fondamentali nell’ottimizzare l’esperienza di navigazione sia per gli utenti che per i crawler dei motori di ricerca.

In particolare è divenuto fondamentale tenere in considerazione i cosiddetti Core Web Vitals in quanto sono stati classificati come fattori di indicizzazione ufficiali da Google: quest'ultimi esprimono la performance di un sito in termini di caricamento di pagina, interattività e stabilità visiva della stessa. Questi fattori, concorrendo a comporre la user experience in una pagina web (e la volontà nel proseguire o abbandonare la navigazione) impattano sull’indicizzazione nei risultati di ricerca.

Con il passaggio dell’indicizzazione di Google al cosiddetto Mobile First Index l’indicizzazione dei contenuti sarà svolta con priorità alla versione mobile del sito web. Questo non vuol dire che il sito sarà analizzato da Google nella sua sola versione mobile, ma che essa sarà determinante per la valutazione di indicizzazione. Ciò implica la necessità di risultare pronti, ottimizzando la user experience.

Considerando gli aspetti trattati, uno strumento utile a comprendere lo status tecnico del proprio sito web, così da desumerne le eventuali problematiche e opzioni di ottimizzazione, risiede nella SEO Audit. Tramite la SEO Audit si può ottenere una panoramica di un vero e proprio “stato di salute” del proprio sito, in modo da comprendere come poterlo migliorare, soprattutto in considerazione dei concetti sopra esposti.